Quali sono le abitudini viziate nei bambini del distretto orale ?

Chiediamolo al Dott.Gian Piero Torresi

- Adv -

Nel corso della prima visita odontoiatrica del bambino,è opportuno che lo specialista indaghi a livello anamnestico e con l’esame obiettivo intercetti le abitudini viziate,le più frequenti sono:deglutizione infantile,succhiamento del dito e del ciuccio,respirazione orale.

Le abitudini viziate giocano un ruolo importante nel determinare numerose malocclusioni e sono correlate in base all’età del soggetto in crescita(che influenzano la plasticità dell’osso) bisogna considerare la durata,la frequenza e l’intensità della forza che viene applicata.E’ importante eliminare precocemente le abitudini viziate,in modo da far tornare una occlusione normale.E’importante individuare precocemente le abitudini viziate per evitare instaurarsi di danni permanenti risolvibili solamente con terapie ortodontiche di lunga durata.

DEGLUTIZIONE INFANTILE

La lingua,svolge numerose funzioni è coinvolta,gioca un ruolo importante nell’accrescimento delle basi ossee e contribuisce ad un corretto sviluppo tra le arcate dentali.I movimenti della lingua si modificano con il passaggio dall’alimentazione liquida all’alimentazione semiliquida e solida con l’eruzione degli elementi dentali il bambino acquisisce il meccanismo della masticazione.Nei primi anni di vita la deglutizione è caratterizzata dalla interposizione della lingua tra le due arcate e dalla contrazione della muscolatura periorale,in particolare del muscolo mentale(deglutizione infantile).Verso gli 8-9 anni,con il completamento dell’eruzione dei denti permanenti del gruppo frontale,per la progressiva diminuzione di volume dei vasi linfaticidella cavità orale(tonsille,adenoidi) e per l’accrescimento della mandibola la deglutizione si modifica:la punta della lingua viene a contatto con la superficie palatina degli incisivi superiori e il corpo con il palato duro,le labbra sono a contatto in assenza di contrazioni della muscolatura periorale e del muscolo mentale(ovvero quest’ultima è la deglutizione somatica o di tipo adulto).Statisticamente il 30% dei soggetti rimane con la deglutizione infantile.

Dott.G.Torresi quali sono i motivi per cui può rimanere la deglutizione infantile e cosa può causare?

Il meccanismo della deglutizione che rimane di tipo infantile avviene a causa di molti fattori.Il persistere della deglutizione infantile può causare instaurarsi di malocclusioni come Open Bite,discrepanza trasversale con conseguente sviluppo di morso incrociato latero-posteriore e laterodeviazione della mandibola.

Dott.G.Torresi quali sono le terapie per correggere la deglutizione infantile:

In base alla mia esperienza professionale che da anni mi occupo di ortodonzia,la terapia ottimale è quella miofunzionale che utilizza esercizi di fisioterapia in associazione con la terapia ortodontica, che consiste in una placca di Hawley con griglia per riportare la lingua in una posizione più arretrata,si possono ottenere ottimi risultati.

Dott.G.Torresi ci parli del succhiamento del ciuccio e del dito:

Il 75-95% dei bambini in età infantile soffre di questa abitudine viziata.Si instaura precocemente,talvolta già in epoca prenatale(tra la17° e la 32° settimana di vita intrauterina),tende ad esaurirsi,verso il 4 anno di vita.L’abitudine al succhiamento del ciuccio in genere viene spontaneamente abbandonata in epoca precoce,mentre più problematico è il succhiamento del dito,abitudine viziata che perdura in numero relativamente elevato maggiormente nel sesso femminile fino all’età degli 11 anni.L’abitudine al succhiamento può essere considerata come una fase fisiologica dello sviluppo neuro-motorio.Quando perdura oltre il quarto anno di età può essere interpretata o come comportamento regressivo,legato ad alterazioni della sfera affettiva,o come sintomo di nevrosi derivante da situazioni psicologicamente indesiderabili o da grave stress;oppure può rappresentare semplicemente un comportamento appreso.

Quali sono i problemi che può causare il succhiamento protratto del dito:

-Persistenza di deglutizione infantile.

-Vestibolarizzazione degli incisivi superiori e aumento dell’overjet.

-Incompetenza labiale.

-Problemi masticatori e fonetici.

-Mancanza di contatto interdentale in sede incisiva e,nei casi più gravi,un morso aperto,per la ridotta crescita dell’osso alveolare.

-Instaurasi di Malocclusioni(in modo particolare nei soggetti in cui l’abitudine viziata si protrae per lungo tempo.

Se l’abitudine viziata viene abbandonata prima dell’eruzione dei denti permanenti,molti dei problemi che ho indicato si risolvono spontaneamente.

Il momento ideale per correggere questa parafunzione è l’età tra i 4-5 anni,indicato è il periodo estivo,quando il desiderio di succhiare può essere compensato da attività ludiche,comunque prima di intervenire è doveroso escludere la presenza di conflitti emotivi che possono essere la causa del perdurare dell’abitudine viziata stessa.

Quali sono le Tecniche che possono essere usate per rimuovere il succhiamento:

-Ridurre la gradevolezza del succhiare il dito(tintura amara sul dito).

-Somministrare rinforzi positivi(ovvero promettere al bambino un premio quando non succhia il dito).

-Si possono applicare dispositivi ortodontici come ad esempio placca di Hawley con griglia,nei casi molto difficili,griglia palatina fissa su arco saldato a bande ortodontiche cementate ai molari.

Concludendo per risolvere questa parafunzione presente nel bambino è importante una collaborazione tra genitori,pediatra ed odontoiatra,ed è di fondamentale importanza anche la valutazione del profilo psicologico per capire il momento più idoneo per non creare traumi.

Dott.G.Torresi ci spieghi che cos’è la respirazione orale:

La respirazione orale è caratterizzata dall’alterazione della fase inspiratoria,la causa può essere ricercata in un’obliterazione del rino-faringe,le cui cause possono essere congenite o acquisite.

Le congenite sono:ostruzione nasale congenita,atresia delle coane,malformazioni del setto nasale,mancata perforazione delle narici,malformazioni dell’ala del naso.

Le acquisite sono:Ipertrofia Linfatica Adeno-Tonsillare,Deviazione del setto nasale,ipertrofia dei turbinati di origine allergica o causata da infezioni croniche della mucosa,riniti croniche atrofiche,tonsilliti ipertrofiche,poliposi,sinusiti croniche.

A livello orale si osserva disidratazione delle mucose,labbra screpolate e incompetenti,iperemia e ipertrofia gengivale.Il mascellare superiore è prominente e ridotto nel diametro trasversale,il palato è ogivale,l’occlusione è spesso caratterizzata da morso crociato postero-laterale,quindi è frequente associazione tra respirazione orale e malocclusione di II e III classe scheletrica.

A livello nasale l’intasamento,causato dalla diminuita pervietà delle coane e dalla mancata eliminazione del secreto mucoso,che favorisce la virulentazione della flora batterica con frequenti sinusiti,otiti,riniti croniche che aggravano il quadro respiratorio.La respirazione orale è in grado di determinare ripercussioni sullo sviluppo dello scheletro maxillo-facciale,quindi è importantissimo formulare una diagnosi precoce,un esame otorinolaringoiatrico,ed eliminare,quando possibile le cause.Se la respirazione orale dovesse persistere si può ricorrere alla rieducazione funzionale tramite interventi di logopedia oppure tramite apparecchio ortopedico ortodontico il classico R.E.P.

Dott. Gian Piero Torresi
Titolare dell’omonimo studio odontoiatrico con sede in Fermo, nelle Marche. Protesi fissa, protesi mobile, impiantologia, chirurgia orale e ortodonzia sono le principali attività svolte. Nato nel 1964, si è specializzato in odontoiatria forense. Laurea in Odontoiatria presso univpm Ancona 2)Per 15 anni odontoiatra nella medicina Penitenziaria,carcere Montacuto,Marino del Tronto,Barcaglione Specialista Ambulatoriale presso AST Ancona 3)libero professionista come Odontoiatra Forense e Legale e delle Assicurazioni in Fermo 4)Collaborazioni con Avvocati,Medici Legali Compagnie di Assicurazioni. Relatore in varie conferenze sia in Italia che all’estero, 5)Autore di molte pubblicazioni di Odontoiatria Forense e Legale

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui