Laureata a Padova in psicologia, psicoterapeuta specializzata in cognitivo comportamentale, dopo aver fatto un percorso di crescita personale e professionale in psicoterapia analitica junghiana.
Presidente ANPIF Associazione Nazionale Psicologi In Farmacia, progetto che ha fondato in Italia nel 2010 per inserire gli psicologi in farmacia.
È stata cultore della materia per due insegnamenti presso l'Università degli studi di Padova per psicologia del lavoro e delle organizzazioni e deontologia professionale.
È docente per la formazione professionale continua per figure sanitarie.
Negli ultimi anni, si dedica anche alla ricerca per la crescita personale, in particolare nell'ambito della psicologia buddista.
Organizza corsi e incontri di gruppo per la meditazione e psicologia, con tecniche di ipnosi regressiva ed è ricercatrice spirituale.
È autrice di numerosi articoli e dei testi per la psicologia in farmacia.
Dott.ssa Fiorella Palombo Ferretti – Psicologa, Psicoterapeuta, Docente e Ricercatrice
(In arte Zahaira)
La dott.ssa Fiorella Palombo Ferretti, iscritta all’Albo A degli Psicologi e degli Psicoterapeuti con n. 7980, è una professionista con oltre 20 anni di esperienza nel campo della psicologia clinica, della formazione e della ricerca. Specializzata in due scuole di psicoterapia, lavora nel suo studio privato, dove offre percorsi terapeutici mirati per adolescenti e adulti, affrontando problematiche legate all'ansia, attacchi di panico, traumi, difficoltà relazionali e crescita personale.
Fondatrice e presidente al 4° mandato di ANPIF Benessere, ha creato un nuovo modello di assistenza psicologica nelle farmacie, promuovendo la figura dello psicologo in ambito sanitario. La sua attività di ricerca la vede collaborare con docenti universitari di prestigio, tra cui il professor Nicola Bragazzi, PhD, dell’Università di Toronto e Parma.
Ha ricoperto ruoli di eccellenza nella psicologia scolastica per adolescenti, nella formazione professionale e nella divulgazione scientifica. Relatrice in numerosi convegni nazionali e internazionali, è stata citata in importanti testate giornalistiche per il suo contributo nel campo della psicologia e del benessere.
Autrice di due libri, ha affrontato tematiche che spaziano dalla psicologia dello sport e Mental Training (La Bibbia del Culturismo) alla psicologia in farmacia, con focus sulla relazione d’aiuto tra professionisti sanitari e pazienti (Manuale di Psicologia in Farmacia).
Negli ultimi 13 anni, si dedica alla crescita interiore e alla spiritualità, conducendo ritiri e incontri di gruppo basati su Mindfulness e psicologia buddhista, con esperienze significative presso l’Istituto Lama Tzong Khapa.
Il suo obiettivo è rendere la psicologia accessibile e trasformativa, integrando scienza, consapevolezza e innovazione per il benessere della persona.