- Adv -
Il plasma ricco di piastrine (PRP) è uno strumento biologico ricco di fattori di crescita e citochine.
Lo scopo di questo studio era di indagare l’effetto del PRP sulla spermatogenesi e sulla produzione di ormoni in un modello sperimentale di torsione testicolare.
I ratti sono stati divisi casualmente in tre gruppi, inclusi sei ratti in ciascun gruppo come segue: il primo gruppo come gruppo fittizio; il secondo gruppo come il gruppo ischemia / riperfusione (I / R) + Saline e il terzo gruppo come il gruppo I / R + PRP. I testicoli di sinistra del gruppo I / R + Saline e I / R + PRP sono stati tenuti in torsione di quattro ore. Quindi, i testicoli di sinistra dei gruppi I / R + Saline e I / R + PRP sono stati detorsionati e sono stati iniettati 1 cc di soluzione salina intratesticolare (I / R + Saline) e 1 cc di PRP (I / R + PRP). A un mese, sono stati prelevati campioni di sangue da tutti i gruppi per la valutazione ormonale ed è stata eseguita l’orchiectomia sinistra.
Il livello medio di ormone follicolo-stimolante (FSH) del gruppo I / R + Saline era significativamente più alto del gruppo I / R + PRP (7,78 ± 0,23 vs 6,18 ± 0,28 nmol / l rispettivamente, p = 0,004). Il livello medio di LH del gruppo I / R + PRP era significativamente inferiore rispetto al gruppo I / R + Saline (rispettivamente 3,63 ± 0,28 vs 5,68 ± 0,21 nmol / l, p = 0,004). Il livello medio di testosterone totale del gruppo I / R + PRP era significativamente più alto del gruppo I / R + Saline (8,05 ± 0,24 vs 5,78 ± 0,23 nmol / l rispettivamente, p = 0,004). I punteggi medi di Johnsen del gruppo I / R + PRP erano significativamente più alti del gruppo I / R + Saline (rispettivamente 5,85 ± 0,58 vs 3,93 ± 0,65, p = 0,004). Il punteggio medio di Johnsen del gruppo sham era significativamente più alto dei gruppi I / R + PRP e I / R + Saline (p = 0,003 ep = 0,003, rispettivamente).
Il PRP ha effetti benefici sulla spermatogenesi e sulla produzione di ormoni riproduttivi nella torsione testicolare. È facilmente accessibile e applicabile.
In futuro l’iniezione intratesticolare di PRP può essere utilizzata nella torsione testicolare dopo detorsione.
Tuttavia, sono necessari ulteriori studi clinici prospettici e sperimentali su larga scala per stabilire una conclusione definitiva su questo argomento.
Noi della redazione di tagmedicina ci auspichiamo che tale tecnica possa essere in futuro utilizzata anche come terapia della ipofertilità maschile e dell’ipogonadismo.