Alimentazione per diabetici

A cura della dott.ssa Silvana Di Martino e della dott.ssa Rita Menditto

tagmedicina,Alimentazione
- Adv -

Il diabete è una malattia cronica in cui la glicemia ovvero i livelli di zucchero nel sangue tendono ad aumentare.
Chi soffre di questa patologia deve stare particolarmente attento alla propria alimentazione, consumando alimenti a basso indice glicemico (bisogna classificare gli alimenti in base all’effetto che essi hanno sulla glicemia). Ma soprattutto evitare diete fai da te, e farsi guidare da un esperto del settore.
La dieta per un diabetico è un vero e proprio strumento terapeutico da affiancare, eventualmente, alla terapia farmacologica, con l’obiettivo di controllare la glicemia, peso corporeo, per evitare complicanze.
La giusta alimentazione ci viene fornita dalla sempre unica e vera
dieta mediterranea ” che fatta bene riduce l’infiammazione e contribuisce a influenzare le capacità rigenerative delle arterie, mantenendole giovani e sane. Quindi utile il consumo di frutta e verdura di stagione, in particolare pomodori, carciofi ed i cosiddetti tuberi della salute, e naturalmente la frutta. Inoltre è bene preferire cereali integrali limitando il consumo di pasta e pane, ottenuti da farina bianca e grassi di origine animale

Inoltre quali sono gli aspetti psicologici coinvolti in una persona affetta dal diabete?
Si stima che circa il 50% delle persone diabetiche manifesterà prima o poi un problema psicologico. Per molto tempo gli aspetti psicologici del diabete sono stati ignorati. Lo stress, l’ansia e anche la depressione, però, sono condizioni sempre più comuni tra i pazienti affetti da questa patologia.
Da qualche anno e grazie a un approccio multidisciplinare, viene data maggiore importanza agli aspetti psicologici del diabete che influenzano la vita di chi ne è affetto. L’insieme di alterazioni metaboliche che caratterizzano il diabete mellito alterano completamente la vita quotidiana di chi soffre di questa patologia. Gli aspetti psicologici sono sempre presenti e non vanno sottovalutati o trascurati. Ignorare il contesto psicosociale delle persone diabetiche significa non garantire loro un’assistenza ottimale che tenga conto delle loro esigenze e di quelle delle loro famiglie. Un’adeguata preparazione e la formazione di un equipe multidisciplinare professionisti ed è necessaria per migliorare la qualità di vita dei pazienti. La maggior parte dei medici si concentra, giustamente, sulle alterazioni fisico-biologiche, quali problemi alla vista e ai reni, disturbi cardiovascolari, ecc. Tutto questo è importante, certo, ma lo è altrettanto un ambito che spesso viene messo da parte, la salute psicologica!

 

Nata a Napoli il 6 Luglio del 1970 ed ha conseguito la Laurea in Scienze Biologiche, presso l’Università Federico II di Napoli. Dottore di ricerca in Patologia Clinica, presso Policlinico Università Federico II di Napoli, inizia il suo percorso nel 1997, presso Cirio ricerche ”Produzione di latte delattosato per soggetti intolleranti al lattosio” per il CNR di Napoli. Dal 2003 presso l’Istituto Tumori Pascale di Napoli, sotto la direzione del Prof.re Paolo Ascierto, Valutazione post terapia della immunosoppressione tumorale in pazienti affetti da neoplasia in fase avanzata” Istituto Nazionale per lo studio e la cura dei tumori “Fondazione Giovanni Pascale” In collaborazione con il CROM e CNR di Avellino, continua il suo percorso di ricerca sul melanoma e indagini epidemiologiche sulla nutrizione” Progetto sull’educazione alimentare nelle scuole medie di Sperone (AV) per il CROM di Avellino” con oltre 30 pubblicazioni a suo nome Nazionali ed Internazionali, di cui alcune a suo primo nome. Dal 2006 sceglie la professione libera nel settore della nutrizione presso il suo centro Nutrizione&Benessere, sito a Casoria in via Leonardo Da Vinci 32, dove da direttore di estetica esercita un completamento estetico a quello nutrizionale e di ricerca, inoltre collabora con vari professionisti, seguendo percorsi nutrizionali che vanno dall’infanzia all’età senile, alla medicina estetica. Dal 2011-2013 con il Mo.D.A.V.I Onlus progetto scuole –Stile di vita e giusta alimentazione nelle scuole medie superiori della campania. Si avvale inoltre dell’analisi di Stress ossidativo, che viene eseguita presso la Federico II di Napoli, per poter elaborare diete antiossidanti. Oltre ad avere il suo centro a Casoria, la dottoressa esercita la sua professione, presso vari studi medici sparsi in tutta Italia, dalla Regione Calabria, alla Toscana al Veneto Dal 2015 diventa pubblicista per varie testate giornalistiche online, fino a conseguire nel 2020, il titolo di giornalista.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui