- Adv -
L’eiaculazione precoce è uno dei disturbi sessuali più diffusi, che colpisce l’uomo indipendentemente dall’età, si verifica circa un minuto dopo la penetrazione vaginale, anche se la tempistica può variare da soggetto a soggetto. In ogni caso si riscontra una certezza unica per tutti : un rapporto insoddisfatto da parte della coppia!
Le cause dell’eiaculazione precoce possono essere di natura organica o psicologica, ma alla base dei diversi fattori scatenanti si è osservato l’importanza determinata dalla funzione di un neurotrasmettitore: la serotonina.
Diversi studi scientifici (1) confermano che alla base dell’eiaculazione precoce vi è una scarsa concentrazione di serotonina a livello del sistema nervoso centrale per cui il cervello non riceve i giusti segnali legati al controllo dell’eccitazione e del riflesso eiaculatorio.
Una particolare attenzione negli ultimi tempi è rivolta alla Griffonia, pianta ricca del 5-idrossitriptofano (5-HTP) un amminoacido che il nostro cervello utilizza per sintetizzare la serotonina. Quest’ultima conosciuta meglio come “l’ormone della felicità” è responsabile del tono dell’umore e per la regolazione del comportamento in caso di stress e ansia.
Pertanto l’assunzione orale di estratti di Griffonia standardizzati e titolati in 5-HTP, dimostra un effetto ritardante sull’eiaculazione oltre a favorire la produzione di endorfine sostanze chimiche prodotte dal cervello dotate di una potente attività eccitante, oltre a donare una sensazione di benessere generale.
Risulta sempre più evidente, che la combinazione di Griffonia, Passiflora e Valeriana aiuta a rimanere concentrati durante il rapporto sessuale contrastando l’ansia da prestazione.
Mediante quindi la supplementazione con un integratore sessuale per uomo appositamente formulato per l’eiaculazione precoce a base di Griffonia ed altri estratti vegetali, è possibile incrementare in maniera naturale i livelli di serotonina nell’organismo. E’ un approccio terapeutico del tutto naturale rispetto all’assunzione di antidepressivi quali SSRI (farmaci che agiscono a livello centrale bloccando il meccanismo di ricaptazione della serotonina).
Riferimenti bibliografici
-
Marcel D. Waldinger, Premature ejaculation: definition and drug treatment, https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/17352514/