- Adv -
La fibromialgia è una condizione di dolore cronico diffuso che si verifica prevalentemente nelle donne e può essere sottostimata negli uomini.
I sintomi includono una perdita di sensazione di benessere e dolori muscolari simil-influenzali generalizzati e dolori che non si risolvono a causa della sensibilizzazione centrale dei neuroni nocicettivi.
Ha punti in comune con una miriade di altre condizioni di dolore cronico che includono PTSD, “sindrome della guerra del Golfo” e varie condizioni indotte da stress causate, ad esempio, da infezioni virali, stress emotivo o fisico, traumi, combattimenti, incidenti o interventi chirurgici.
Non si comprende il motivo per cui alcuni individui sono suscettibili a questa condizione e altri no. Gli autori White et Al., Altrove in questo numero, presentano uno studio di fattibilità clinica progettato per testare l’ipotesi che:
1) livelli sierici di testosterone bassi o carenti siano collegati ad un alto rischio di un sistema nervoso nocicettivo infiammato e conseguenti stati di dolore cronico, e
2) un gel transdermico di testosterone applicato una volta al giorno da pazienti con fibromialgia può essere un efficace terapeutico contro il dolore cronico.
In questo studio, viene fornito un breve profilo della fibromialgia insieme a un breve riassunto delle migliori pratiche attualmente raccomandate dagli specialisti clinici.
Viene quindi discusso il legame tra testosterone e dolore, con una panoramica di studi scientifici che gettano le basi per il testosterone come possibile importante terapia aggiuntiva che ha il potenziale per essere somministrato in modo sicuro ed efficace ma anche evitare gli effetti avversi di altre terapie.
Infine, vengono proposti nuovi meccanismi attraverso i quali è probabile che la terapia con testosterone moduli la segnalazione del dolore.