- Adv -
Il periodo freddo mette a dura prova le difese immunitarie, per cui c’è bisogno di maggiori cure, e molte attenzioni per proteggerlo.
Potenziare il sistema immunitario, è la chiave per affrontare al meglio, questo momento difficile non solo di influenze stagionali.
Visto che il 70% del sistema immunitario è concentrato nell’intestino, è questo il motivo, per cui una buona alimentazione equilibrata può aiutare le nostre difese immunitarie, aiutandosi con vitamine specifiche come vitamina C, D e B6 e non solo.
Integriamo inoltre con lattoferrina ed integratori che contengono vitamine e Sali minerali come l’arginina ed estratti vegetali indicati in caso di scarso apporto con la dieta o necessità di aumentare fabbisogno di tali nutrienti.
Le vitamine C, B2, B3 e B5, magnesio e biotina, contribuiscono al normale metabolismo energetico.
B2,C,E selenio e zinco sono una protezione allo stress ossidativo, mentre le vitamine A,C e D rafforzano il normale sistema immunitario
Tutto questo per un’azione antiossidante e tonica in caso di stanchezza sia fisica che mentale.
Ed allora partiamo da una colazione nutriente, ossia il pasto più importante della giornata, non a caso si dice che la colazione deve essere da re il pranzo da principi e la cena da poveri, soprattutto per riposare meglio.
Non dimentichiamo naturalmente una buona dose di esercizio fisico, gli esercizi migliorano l’attività circolatoria, muscolo scheletrica ed il sistema respiratorio, quindi una passeggiata di 20 minuti al giorno non può farci che bene.
Nutrizione è ricerca